Contagi. Le grandi battaglie di Milano

 

Ideazione e ricerca: Istituto Lombardo di Storia Contemporanea
Realizzazione: 3D Produzioni
Durata: 00:51:58

Il docufilm Contagi. Le grandi battaglie di Milano ricostruisce per tappe la storia delle epidemie e delle pandemie a Milano e in Italia, dall’Ottocento sino ai giorni nostri (tifo petecchiale, colera, difterite, vaiolo, sifilide, influenza spagnola, tubercolosi, AIDS), e le vicende di grandi scienziati che hanno saputo contrastare la diffusione di morbi e virus, anche grazie alla scoperta rivoluzionaria dei vaccini.

Proprio Milano si distinse per la sua politica sanitaria particolarmente innovativa fin dal primo Ottocento, quando fu definita “capitale sanitaria d’Italia”, forte di una pionieristica organizzazione igienico-sanitaria e della presenza di un folto gruppo di medici igienisti impegnati nel rispondere a questo principio: prevedere, provvedere, difendersi.

Nel docufilm, lo spettatore è guidato da un attore alla scoperta di luoghi solitamente chiusi o poco noti al grande pubblico, tra gabinetti scientifici e laboratori, mentre il racconto si snoda attraverso materiali documentali e iconografici d’archivio e audiovisivi d’epoca in parte inediti, che si alternano con le testimonianze di autorevoli esperti (Maria Luisa Betri, Giorgio Cosmacini, Paolo Galimberti, Massimo Galli, Paolo Mazzarello, Vittorio Sironi, Paola Zocchi).

Sarà interessante osservare l’impatto che questi grandi avvenimenti hanno avuto sulla società nel passato, per scoprire che già allora, come oggi, esistevano fake news e no vax. Scopriremo quali furono le strategie messe in campo, alcune delle quali sono in uso ancora oggi, e scopriremo una storia in parte dimenticata, eppure attualissima, quella delle epidemie e pandemie che hanno colpito Milano e l’Italia nei secoli, ben prima del Covid-19.

In termini chiari e insieme scientificamente rigorosi, il docufilm si rivolge al grande pubblico, con un’attenzione particolare alla rete delle scuole e delle istituzioni culturali (biblioteche e associazioni culturali).

Si segnala, per le scuole, la possibilità di incontri ad hoc per approfondimenti sul tema con il Prof. Simone Campanozzi (docente distaccato presso l’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea).

Per informazioni: istituto@ilscmilano.it