L’Istituto

L’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea (ILSC) fa parte della rete degli Istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. L’Istituto ha lo scopo di promuovere la ricerca storica e la divulgazione delle questioni fondanti della storia dell’Italia contemporanea, con particolare riguardo ai profili caratterizzanti la Lombardia repubblicana, ma non solo, sempre in stretto rapporto con il contesto nazionale e internazionale. L’attenzione è rivolta alle tematiche della storia sociale, culturale, politica ed economica, dell’editoria e del giornalismo.

Storia

L’Istituto è stato fondato il 18 ottobre 1974 con il nome di Istituto Lombardo per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, sotto forma di Associazione. Il nome scelto rifletteva l’urgenza di documentare e studiare la storia del movimento di liberazione in Italia, dalle sue origini antifasciste fino alla Liberazione, pezzo di storia vissuto in prima persona da alcuni soci fondatori, tra cui il primo presidente Mario Invernicci (Colognola, 1909 – Milano, 2003), partigiano, commissario politico e Comandante della Divisione orobica Giustizia e Libertà. È possibile visionare l’Atto costitutivo originale firmato da alcuni dei fondatori: Mario Invernicci, Massimo Legnani e Giusto Perretta.

Fin da subito, però, l’Istituto si proponeva di studiare anche in un’ottica più ampia il fascismo e, in generale, l’Italia contemporanea. Si comprende, dunque, il cambio di nome avvenuto nel 1993, in Istituto lombardo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, trasformato poi, nel 2003, in Istituto Lombardo di Storia Contemporanea.

Finalità e attività

L’attività dell’Istituto si articola nell’organizzazione di convegni, giornate di studi e seminari, presentazioni ed eventi culturali, e nella realizzazione di mostre e di contenuti multimediali di approfondimento storico. Una speciale attenzione viene data alla didattica, con corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, e incontri e percorsi tematici per studenti, anche nell’ambito di BookCity per le Scuole e di Milanosifastoria.
Le numerose pubblicazioni dell’Istituto rendono conto dell’attività di studio e ricerca. Tra queste, le riviste semestrali Storia in Lombardia e PreText, pubblicate rispettivamente dal 1982 e dal 2013, oltre al periodico La Fabbrica del Libro. E le collane editoriali “Studi e ricerche di storia dell’editoria” e “Il Teatro della storia”, dirette da Ada Gigli Marchetti.

Dal 2009 l’Istituto ospita nella sua sede di Milano l’Associazione Memorial Italia, fondata nel 2004 con lo scopo di raccogliere documentazione sul totalitarismo del XX secolo.