Storia in Lombardia
“Storia in Lombardia” è una rivista fondata nel 1982, quadrimestrale fino al 2013 e oggi semestrale, pubblicata dall’editore FrancoAngeli.
Come si legge nel primo editoriale, scritto da Mario Invernicci, la rivista nasce con l’obiettivo di fornire un servizio di informazione, uno strumento di lavoro per quanti fossero interessati allo studio della storia della Lombardia contemporanea. Con il numero 2/2018, prende avvio la Nuova serie della rivista, così introdotta da Maria Luisa Betri: «Convinta di tener fede al suo originario intento, la rivista è tuttavia consapevole della necessità di riconsiderare oggi il divenire della realtà lombarda, latamente intesa, da prospettive più ampie e con rinnovati metodi e strumenti di analisi. A partire da questo numero, “Storia in Lombardia” accoglie quindi contributi che muovono dall’età medievale e moderna alla contemporanea, spaziando dalla storia politico-sociale ed economica a quella della cultura, delle mentalità e di genere, dalla storia del territorio a quella del costume e della moda, dalla storia religiosa a quella delle forme e degli spazi simbolici».
Tutti i testi presentati alla rivista sono sottoposti a double-blind peer review da parte di almeno due referees.
Direzione: Maria Luisa Betri
Direttore responsabile: Pier Luigi Vercesi
Comitato scientifico: Alessandra Bassani, Giorgio Bigatti, Matteo Bolocan Goldstein, Edoardo Borruso, Elena Canadelli, Silvia Cassamagnaghi, Antonio Chiesi, Barbara Costa, Beatrice Del Bo, Giuseppe De Luca, Mariachiara Fugazza, Roberta Garruccio, Dino Gavinelli, Ada Gigli Marchetti, Raffaella Gobbo, Carlo G. Lacaita, Germano Maifreda, Sergio Onger, Alice Raviola, Francesco Samorè, Marco Soresina, Fabio Venuda, Paola Zocchi
Redazione: Matteo Landoni, Elisa Paladino, Michela Taloni
La rivista è acquistabile in cartaceo o in formato digitale sul sito dell’editore FrancoAngeli.
Per informazioni e per proporre articoli, scrivere a: redazione.storiainlombardia@gmail.com